Spelaiatura in piazza

Spelaiatura in Piazza

Una tradizione, quella della bachicoltura, piacevolmente ricondivisa e ben accolta dagli abitanti della nostra Piazza Paparelli a Zagarolo.

Un pomeriggio trascorso insieme a pulire i bozzoli dalla spalaia, un pomeriggio di unione tra generazioni e culture diverse!

Una giornata d'estate a spelaiare...

Come ogni anno dal 2016, l’APS Sinergie trascorre l’estate ad allevare bachi da seta.

A maggio abbiamo iniziato la campagna bacologica 2020, acquistando seme-bachi dal CREA-AA di Padova ed iniziando l’allevamento delle prime ovature della stagione.

Con l’obiettivo di far riscoprire un’antica attività del territorio, l’APS Sinergie ha deciso di coinvolgere alcuni Zagarolesi nella fase di spelaiatura dei bozzoli appena prodotti. Abbiamo iniziato da Piazza Paparelli, la piazzetta in cui si affaccia la nostra sede, arredandola per l’occasione con sedie, tavoli e ceste: così è nata la giornata di “Spelaiatura in Piazza”!

La curiosità nei confronti della bachicoltura e la voglia di ritrovarsi dopo il lockdown, hanno fatto il resto: le signore e le bambine della piazzetta hanno partecipato attivamente e, tra chiacchiere e turnazioni, hanno tolto la spelaia a circa 7000 bozzoli. Mentre gli uomini ed alcuni passanti si sono soffermati volentieri ad ascoltare la storia dell’allevamento dei bachi da seta. 

PHOTO GALLERY