Nome:

10° Concorso di Artigianato 2017 PDF Stampa E-mail

BANDO di CONCORSO di ARTIGIANATO

In occasione della XI edizione della Mostra-Mercato Tramando...Tessendo, prevista per il 26, 27 e 28 Maggio 2017, l'Associazione di Promozione Sociale SINERGIE bandisce il 10° concorso di artigianato per la creazione di un manufatto da realizzare con tecnica di merletto (ago, tombolo, filet, uncinetto, macramè, chiacchierino) e ricamo.

Tema del concorso

" La sezione aurea: la Divina Proporzione"

Nella continua ricerca della bellezza ideale, l'uomo ha da sempre cercato quella formula matematica che gli consentisse di rappresentare nella arti quella meravigliosa regolarità che governa la Natura.

La sezione aurea, in quanto proporzione geometrica, sembrò dunque così strettamente legata all'armonia della Natura da meritarsi l'appellativo di "Divina" e da divenire canone di perfezione e grazia assolute.

C'è qualcosa che accomuna la Gioconda, Mondrian, il Partenone e le Corbusier, Debussy e i Genesis, così come i petali dei fiori, i fiocchi di neve, le forme anatomiche umane, fino alla spirale dei nautilus e delle galassie: per quanto strano possa sembrare, dietro tutte queste realtà, si nasconde sempre la stessa Divina Proporzione.

"I sensi si dilettano con le cose che hanno le corrette proporzioni"

(S. Tommaso d'Aquino - Summa Theologiae, 1596)

Termini di Partecipazione

• Il concorso è indirizzato a singoli artigiani o gruppi, associazioni e scuole, anche senza P. IVA.

I gruppi potranno presentare un'unica opera collettiva.

• La quota di partecipazione è di € 15,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PayPal o bonifico bancario entro il termine di presentazione dell'opera. La quota di partecipazione comprende spese di segreteria, spese di restituzione dell'opera e un ingresso gratuito a Tramando...Tessendo.

Codice Iban : IT 73 J 08716 39510 000004051791 - Banca BCC di Palestrina filiale di Zagarolo

• Si potrà presentare una sola opera, che dovrà essere originale, mai pubblicata in precedenza, eseguita a mano e realizzata con la tecnica del merletto o del ricamo. Sono ammesse altresì opere con altre tecniche artigianali, purché sia presente almeno una tecnica di cui sopra.

Sull'opera non dovranno comparire né titolo né firme o altri riferimenti distintivi, pena esclusione dal concorso.

L'opera non dovrà superare le dimensioni massime di 50x70 cm, e non potrà presentare un vetro.

• Le opere, con allegata copia dell'avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2017. L'indirizzo a cui inviare o consegnare le opere è:

Associazione di Promozione Sociale SINERGIE, Piazza Paparelli 27, 00039 Zagarolo (RM).

Si prega di concordare un appuntamento per l'eventuale consegna/ritiro di persona.

• All'opera dovrà essere allegata una busta che riporti all'esterno esclusivamente il titolo della stessa e che dovrà contenere:

- scheda dati dell'autore, con firma dell'autore;

- scheda dell'opera, priva di firme o simboli di riconoscimento.

Entrambe le schede sono scaricabili dal sito www.associazionesinergie.com, e devono essere compilate in tutte le sezioni con programma Office Word in Times New Roman, carattere 12.

• Le opere saranno spedite entro 90 giorni dal termine della mostra.

Le opere possono essere anche ritirate personalmente dagli autori o presentando una delega, previo accordo definito con gli organizzatori prima dell'inizio della mostra e previa firma di ricevuta della consegna, a fine manifestazione (ossia alle ore 20.00 del giorno 28 Maggio 2017); o possono essere ritirate presso la sede legale di Sinergie aps nei giorni seguenti Tramando...Tessendo.

Giuria e premi

La giuria sarà formata da esperti del settore e sarà resa pubblica nei giorni precedenti la manifestazione.

La giuria si riunirà per la valutazione venerdì 26 Maggio 2017 e selezionerà i due vincitori tra tutte le opere ammesse che riceveranno:

1° Premio: € 200,00

2° Premio: € 100,00

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici saranno rese note in occasione dell'inaugurazione della Manifestazione Tramando...Tessendo, ore 16.30 del giorno venerdì 26 Maggio 2017.

Motivi d'esclusione

- le opere pervenute oltre il termine di presentazione (farà fede il timbro postale);

- le opere che non rispettino le dimensioni, che presentano firme o altro elemento di riconoscimento;

- le opere non originali;

- le opere che, a giudizio insindacabile della giuria, risultino fuori tema o realizzate con tecniche non ammesse.

Esposizione delle opere

Le opere partecipanti saranno esposte per tutta la durata della manifestazione Tramando...Tessendo 2017.

L'invio dell'opera è da intendersi come liberatoria dell'autore all'esposizione della stessa e all'utilizzo dell'immagine.

Sinergie a.p.s. non si ritiene responsabile per eventuali danni riportati alle opere durante i trasporti.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l'Associazione di Promozione Sociale Sinergie, sede legale Piazza Paparelli 27, 00039 Zagarolo. I dati saranno trattati per gli usi connessi al presente concorso ai sensi della legge 196/2003.

Per informazioni:

Associazione Sinergie: tel. 06/9524103

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.associazionesinergie.com

DA SCARICARE:

- BANDO DI CONCORSO

- SCHEDA DATI AUTORE

- SCHEDA DATI DELL'OPERA

Scegli Lingua

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

"Tramando...Tessendo"

logotipo sotema