Nome:

Coordinamento Tessitori

Eva Basile - Anna Rughetti - Silvia Friggeri - Maria Letizia Volpicelli

338 6769055

Tessere è facile! un'esperienza di tessitura alla portata di tutti

minicorso a cura di Eva Basile

sabato 23, domenica 24 maggio ore 10 – 13

a richiesta in altri orari, verificando la disponibilità

Nello spazio tessitura affidato a Coordinamento Tessitori potremo fare i primi passi nell’infinito mondo della tessitura a mano.
Grazie ad metodo veloce ed intuitivo in meno di mezz’ora potremo montare un ordito ed iniziare a tessere.

Verranno messi a disposizione alcuni telai studiati appositamente da Giorgio Simonella, in modo che i frequentatori possano fare direttamente l’esperienza ciascuno disponendo di un telaio.
Una volta montato l’ordito si tessono alcune varianti decorative, ad una o più trame diversamente colorate.

Gli allievi potranno acquistare il telaio.

Max. 4 persone – costo 30 euro – l’oggetto resta all’allievo, costo dei materiali incluso

eva_basile_tessuto

Garza e trafori: direttamente a telaio

Leggerezza e varianti sul telaio a pettine-liccio

minicorso a cura di Eva Basile

sabato 23, domenica 24 maggio ore 14,30 - 17,30

a richiesta in altri orari, verificando la disponibilità

Il telaio a pettine-liccio, facile da montare, di poco ingombro e dal prezzo contenuto è più versatile di quanto si creda. Oltre alla classica tela è possibile ottenere con qualche accorgimento diversi

intrecci, garze e trafori ottenuti con accorgimenti diversi e di grande effetto.

max. 4 persone - costo 30 euro - il campionario resta all'allievo, costo dei materiali incluso

PER PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI, rivolgersi ai contatti in alto

Tessilotteri e Tessimostri

laboratorio di tessitura per bambini e famiglie

a cura di Anna Rughetti e Silvia Friggeri

Con materiali facilmente reperibili costruiremo dei semplici telai per realizzare piccole creature fantastiche, animaletti e mostriciattoli.
La combinazione di fili colorati e materiali di recupero darà vita ad un vero zoo della fantasia, a cui sono invitati grandi e piccoli.
Impareremo le parole e i gesti del tessitore, avvicinandoci alla tessitura in maniera giocosa, scoprendo che servono solo immaginazione e un pizzico di pazienza per trasformare un mucchietto di fili in una divertente creazione!
Per chi lo desidera, il laboratorio potrà essere anche l'occasione per lavorare genitori e figli insieme, riscoprendo la gioia di sperimentare con le proprie mani.

tessilotteromini

Età: bambini e ragazzi dagli 8 anni in su
Costo del minicorso bambino: 12 euro materiali inclusi
Minicorso bambino+genitore: 20 euro materiali inclusi
Orari: durata circa 1 ora e mezzo
Corso individuale o per piccoli gruppi, sabato ore 10-13 e 14.30-17.30; domenica 10-13
Gradita la prenotazione via email:

Il Kumihimo: un'affascinante tecnica di tessitura giapponese

la cura di Maria Letizia Volpicelli

kumihimo

Kumihimo Tondo

Per fare collane e bracciali tessuti con perline e non

Sabato 23 e Domenica 24 Maggio ore 10-13

a richiesta altri orari, verificando disponibilità

nello spazio tessitura affidato al Coordinamento Tessitori e gli allievi potranno acquistare il telaio

massimo 4 persone - costo 25€ - materiali inclusi

Kumihimo Quadrato

Per fare collane e cinte e manici per borse

Sabato 23 e Domenica 24 Maggio ore 14:30 - 17:30

a richiesta altri orari, verificando disponibilità

massimo 4 persone - costo 25€ - materiali inclusi

----------

Telai messi a disposizione dall'azienda GS Looms nello spazio dedicato alla tessitura curato dall'associazione nazionale Coordinamento Tessitori in cui verranno messi a disposizione dei visitatori tessuti, cataloghi di mostre, campionari, idee ed esperienze maturate in 10 anni di attività

associative sulla tessitura, le arti tessili ed il feltro.

Eva Basile

si occupa da oltre trent'anni di tessitura, appresa all'Istituto d'Arte e perfezionata presso la Fondazione Lisio, istituzione fiorentina presso la quale progetta tessuti da realizzare a mano ed insegna tecniche tessili e catalogazione dei tessuti. Ha studiato arti visive presso il DAMS di Bologna e da sempre s’interessa alle espressioni artistiche legate alla pratica tessile.

Anna Rughetti - Silvia Friggeri

Anna Rughetti e Silvia Friggeri si sono conosciute durante le lezioni di Tessitura presso la Scuola di Arti Ornamentali di Roma, dove ahnno imparato a tessere su telai a 4 e 8 licci. L'amicizia si è rafforzata negli anni, nella condivisione di tante esperienze, dalle mostre ai mercatini, all'incontro con tessitori esperti, sempre mosse dalla curiosità e dal comune interesse per la tessitura. Hanno fatto della diversità dei rispettivi stili uno stimolo con cui confrontarsi, per continuare a coltivare con entusiasmo l'amore per la tessitura, sperimentando tecniche, combinazioni cromatiche e intrecci sempre nuovi. Sul blog di Anna (annaerre.blogspot.it) si possono seguire alcune delle loro avventure tessili.

Maria Letizia Volpicelli

Romana. Ha frequentato nella Scuola di Arti Ornamentali di Roma i corsi di tessitura, arazzo, macramè, decorazione su tessuto. Frequenta da anni Feltrosa. Ha seguito corsi di tintura naturale, ecoprint, tessitura sprang, marudai, takadai, karakumi e ply splitting. Partecipa a vari concorsi. Ha tenuto un corso di Kumihimo ad "Abilmente" a Vicenza e insegna a Roma le varie tecniche tessili. Scrive su Tessere a Mano.

Scegli Lingua

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

"Tramando...Tessendo"

logotipo sotema