Home Chi Siamo
Chi siamo



Sinergie aps si costituisce nella primavera del 2004 a Zagarolo come associazione culturale e nel 2012 si trasforma in associazione di promozione sociale.

L'interesse per l'artigianato tessile, in quanto espressione culturale da conservare e da tramandare alle generazioni future, ne rappresenta il principio ispiratore.


L'impegno e l'entusiasmo profuso nella riscoperta degli antichi mestieri, intesi come strumento di valorizzazione del patrimonio storico-culturale regionale, ha visto nascere negli anni molte iniziative:


2004 - 2008


- "Il Filo di Arianna", manifestazione nata per valorizzare il lavoro femminile, offriva la possibilità alle artigiane di mettere in mostra le proprie opere lungo le vie e le piazze del centro storico di Zagarolo.


2006


- "Tabacchine. Sviluppo del territorio ed emancipazione", pubblicazione nata a seguito di uno studio di Sinergie aps sulla manifattura tabacchi attiva a Zagarolo nel periodo 1930-1970, raccoglie le testimonianze orali delle tabacchine zagarolesi, i documenti e le fotografie di una realtà storica territoriale, con lo scopo di far comprendere l'impatto economico e sociale che il tabacchificio ebbe sul territorio e sul processo di emancipazione della donna.


2007 - 2012


- "La Piazzetta delle Arti", laboratorio artigianale nato per promuovere corsi di tessitura, maglia, uncinetto, tombolo aquilano e cucito creativo, aperto sia agli adulti sia ai bambini.


dal 2007


- "Tramando... Tessendo", mostra-mercato internazionale, è diventata nel tempo un punto di riferimento per l'artigianato di qualità dell'Italia centro-meridionale. Nata come mostra-mercato di artigianato tessile, dal 2016 è dedicata solo al ricamo e al merletto.


dal 2013


- "RossoOro", manifestazione dedicata al regalo natalizio artigianale, realizzato con varie tecniche (ceramica, pittura, cuoio, oreficeria, bijoux, vetro Tiffany, cake design, pasticceria, cucito creativo, cosmesi naturale).


dal 2014


- "Italia dei Merletti", il Raduno delle merlettaie e dei merlettai d'Italia, nato nell'ambito di "Tramando...Tessendo", è diventato un momento di incontro tra gli artigiani, un'occasione per lavorare insieme e scambiarsi idee, mostrando ai visitatori la bellezza e la varietà del merletto italiano.


dal 2016


- "INVENTA. Dall'IDEA al prodotto. L'artigianato nell'era della nuova rivoluzione industriale", manifestazione a carattere didattico, che vede coinvolte soprattutto le scuole del territorio, si propone di stimolare la conoscenza e lo studio di tutti gli argomenti inerenti la cosiddetta rivoluzione digitale "industria 4.0".

Inserita attivamente nel contesto cittadino e sociale di Zagarolo, Sinergie aps partecipa anche ad alcune iniziative organizzate dal Comune di Zagarolo:
dal 2004
- "Sagra dell'Uva", festa della tradizione zagarolese, si svolge nei primi giorni di ottobre a chiusura della stagione della vendemmia. L'Associazione partecipa con il suo stand gastronomico allestito in piazza Paparelli, in pieno centro storico, offrendo i piatti tipici della tradizione ed il buon vino locale.


TRAMANDO...TESSENDO
Nata nel maggio 2007, nel corso degli anni la manifestazione è diventata un appuntamento da non perdere per l'artigianato di qualità dell'Italia centro-meridionale ed ha assunto una rilevanza sempre maggiore nell'attività di Sinergie aps, divenendo il simbolo del suo impegno nella promozione dell'artigianato.
La partecipazione alle numerose mostre-mercato nazionali del settore aveva fatto constatare come l'artigianato tessile aveva trovato una dimensione particolarmente attiva e vivace solo nelle regioni dell'Italia centro-settentrionale, mentre il Sud della penisola, seppur ricco di tradizione, rimaneva ancora privo di iniziative rilevanti: così scaturiva l'idea di organizzare Tramando...Tessendo, creando un'occasione di incontro per gli appassionati, gli esperti e primari operatori commerciali del settore, ma anche un canale di promozione dell'artigianato tessile presso il pubblico.
La presenza di scuole ed artigiani altamente specializzati provenienti sia dall'Italia sia dall'estero, l'allestimento di esposizioni temporanee di alto valore storico-artistico e culturale, l'organizzazione di un raduno nazionale di merlettaie e merlettai, la possibilità di partecipare ad un concorso d'artigianato, infine l'organizzazione di corsi qualificati e di convegni a tema hanno arricchito ulteriormente la manifestazione.
Dal 2016 Tramando...Tessendo si è specializzata, concentrandosi solamente su due settori dell'artigianato tessile, il ricamo ed il merletto.
La manifestazione è ospitata nelle cinquecentesche sale affrescate di Palazzo Rospigliosi, roccaforte della famiglia Colonna dal XII secolo, poi residenza dei Rospigliosi-Pallavicini dal 1670: un'occasione unica per visitare l'edificio, normalmente chiuso al pubblico.


ROSSOORO
Nata nel 2013 con la volontà di valorizzare l'artigianato locale, la manifestazione sta diventando un appuntamento da non perdere, all'inizio delle festività natalizie, per coloro che desiderano fare un regalo artigianale di qualità.
Con la partecipazione di artigiani del nostro territorio, unita alla presenza di maestri provenienti da altre regioni d'Italia, RossoOro. Artigianato in festa offre ai visitatori la possibilità di conoscere e di entrare in contatto con le realtà artigianali d'eccellenza che lavorano nella provincia romana.
La manifestazione si qualifica, dunque, come un punto di riferimento per chi a Natale vuole regalare qualcosa di unico, realizzato artigianalmente con una delle tante tecniche che identificano la nostra tradizione: oreficeria, ceramica, pittura, vetrate artistiche, cuoio, bijoux, ricamo, uncinetto, macramè, cucito creativo, oggettistica d'arredo, cosmesi naturale, erboristeria, pasticceria, cioccolateria, dolci da forno, confetture artigianali.


INVENTA
Nata nel 2016 con lo scopo di valorizzare una nuova forma di artigianato, quella dei makers, la manifestazione sta raccogliendo consenso presso il pubblico per la sua apertura alle nuove tecnologie e al mondo giovanile.
Le nuove tecnologie stanno cambiando il nostro modo di vivere. Conviviamo ed interagiamo con loro quotidianamente dedicando gran parte del nostro tempo al loro utilizzo.
Con spazi dedicati agli argomenti che sono alla base del funzionamento delle nuove tecnologie, come fisica, elettronica, informatica, robotica e scienze applicate, INVENTA. Dall'IDEA al prodotto. L'artigianato nell'era delle nuove tecnologie si propone di stimolare la conoscenza e lo studio di quella che viene definita rivoluzione digitale "industria 4.0".
Riunendo scuole, aziende del settore, inventori e makers, e dando loro l'opportunità di esporre test, esperimenti, prototipi e risultati, la manifestazione diventa occasione per creare una rete di collaborazioni al fine di elaborare oggetti o strumenti potenzialmente utilizzabili nel quotidiano con l'utilizzo delle tecnologie di nuova generazione, ormai sempre più alla portata di tutti: 3D scanning, 3D modelling, la stampa 3D, il taglio laser, il C.N.C., l'elettronica e la realtà virtuale/aumentata.
La partecipazione degli Istituti d'Istruzione Superiore del territorio che, nell'ambito del progetto di "Alternanza scuola-lavoro" stipulato con Sinergie aps, presenteranno i propri progetti e parteciperanno ai workshop ed ai laboratori che caratterizzano INVENTA, renderanno la manifestazione ancor più interattiva e coinvolgente.
La manifestazione è ospitata nelle cinquecentesche sale affrescate di Palazzo Rospigliosi, roccaforte della famiglia Colonna dal XII secolo, poi residenza dei Rospigliosi-Pallavicini dal 1670: un'occasione unica per visitare l'edificio, normalmente chiuso al pubblico.



 

NEWS

TRAMANDO...TESSENDO 2019

I NOSTRI SPONSOR

 

manifattura-tessile-sotemabcl-logo_versioni-04

 

mez cucirini web

 

 

logo le torri

 

Media Partner 

giuliana pant 267c

 

 

 

I CORSI Di SINERGIE

 

Corsi di Merletto a tombolo

Corsi base e di Specializzazione

 

WORKSHOP: GIOIELLI DI MERLETTO


Aiutaci a crescere!