Corsi di Tombolo

Corsi e workshop di

Merletto
a Fuselli

Merletto torchon

Il merletto torchon, come l’aquilano, si definisce a fili continui, perché lavorato nella sua interezza con un numero di fuselli più o meno costante dall’inizio alla fine. La tecnica si caratterizza da disegni pieni a motivi geometrici inseriti in reti di fondo, eseguiti contemporaneamente con un numero di fuselli molto elevato: motivo per cui i fuselli utilizzati in questa tecnica sono spesso piccoli e stretti.

INSEGNANTE:
Antonella Della Bella, Maestra Merlettaia.

Merletto Goriziano

Il merletto goriziano si definisce a fili tagliati, perché eseguito nelle sue singole parti, di volta in volta unite con l’ausilio dell’uncinetto durante la lavorazione, con un numero di fuselli sempre variabile, ma mai elevato. La tecnica si contraddistingue per accuratezza, precisione e regolarità d’esecuzione, mentre la bellezza estetica dei merletti deriva da disegni a motivi floreali e fitomorfi, ricchi di particolari decorativi.

INSEGNANTE:
Antonella Della Bella, Maestra Merlettaia.

I NOSTRI CORSI

Base

Programma

Pensato per chi si vuole avvicinare al merletto a fuselli, il corso base si articola in un percorso teorico e pratico che, partendo dai punti fondamentali, permette all'allieva di realizzare un lavoro autonomamente. A supporto dello studio della tecnica, ciascuna lezione sarà integrata da schede tecniche relative agli argomenti trattati.

orario

Ogni lezione ha la durata di 3 ore con cadenza settimanale o quindicinale

Dove

Zagarolo (RM)
Roma Battistini

Avanzato

Programma

Pensato per chi sa già lavorare il merletto a fuselli, il corso avanzato si articola in un percorso di approfondimento e perfezionamento delle nozioni tecniche a scelta del merletto goriziano o del merletto aquilano/torchon. A supporto dello studio della tecnica, ciascuna lezione sarà integrata da schede tecniche relative agli argomenti trattati.

Orario

Ogni lezione ha la durata di 3 ore con cadenza settimanale o quindicinale

Dove

Zagarolo (RM)
Roma Battistini

Intensivo

Programma

Sviluppato su 2/3 giorni o un fine settimana e dedicato sia a principianti sia ad esperte, il corso intensivo propone una full immersion nella conoscenza o nell'approfondimento di una tecnica del merletto a fuselli, a scelta tra goriziano e aquilano/torchon. La spiegazione di ciascun argomento sarà integrata con relativi disegni e schede tecniche.

Orario

Ogni lezione ha la durata di 8 ore per i 2/3 giorni del fine settimana

Dove

Il corso si svolge a Zagarolo (RM), presso la nostra sede.

CORSI ONLINE

Didattica interattiva

Formazione personalizzata

Vuoi maggiori informazioni?

Per info su costi o su pacchetti personalizzati chiamaci o scrivici una mail:

Visita anche il sito di Antonella
la nostra Maestra Merlettaia